top of page

Algie e Patologie del Rachide

Cos’è il Rachide?


La struttura portante del corpo umano si chiama COLONNA VERTEBRALE o RACHIDE ed è costituita da ossa (VERTEBRE) e dischi intervertebrali.

 

Essa ospita al suo interno un’importante struttura nervosa (MIDOLLO SPINALE) da cui partono i nervi che raggiungono le diverse parti del nostro corpo.

 

Sulle vertebre si inseriscono muscoli e legamenti.

 

Fra queste strutture, il disco intervertebrale è quella maggiormente soggetta ad alterarsi laddove la sua funzione è di garantire la flessibilità del rachide nei diversi movimenti nonché sopportare carichi notevoli.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Algie e Patologie


Cos’è un’algia?


Sensazione di dolore circoscritta ad una zona. Spesso, algia è usata come suffisso: in tal caso la radice della parola indica la parte interessata

(es: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia…).


Cos’è una patologia?


Studio delle malattie nei diversi aspetti: cause,evoluzioni,danni. Il termine viene adoperato comunemente come sinonimo di malattia.

 

I becchi artrosici (artrosi): sono piccole protuberanze ossee che si formano sul bordo della vertebra e possono provocare dolore locale. Se comprimono un nervo, determinano la comparsa di formicolii e dolori a braccia o gambe. Ad esempio: formicolii alle mani nell’artrosi cervicale o dolore agli arti inferiori come nel caso di ernia lombare.

 

La lombalgia acuta (colpo della strega): si manifesta con un dolore acutissimo, spesso temporaneamente immobilizzante, causato da una reazione immediata di muscoli ed altre strutture della schiena a movimenti scorretti o sforzi eccessivi e solitamente il sintomo compare nel giro di poche ore.

 

L’ernia del disco: si manifesta quando la parte centrale del disco intervertebrale, detta nucleo polposo, attraversa l’anello fibroso che lo racchiude e fuoriesce dal disco, andando a comprimere il nervo. Essa è spesso conseguenza di movimentazioni manuali sovraccaricanti che possono dare luogo a gravi disturbi, fra cui la lombosciatalgia, che si manifesta con dolore alla regione lombare irradiato al gluteo e alla coscia.

 

Le alterazioni delle curve della colonna sono:

 

• atteggiamento scoliotico :deviazione reversibile del rachide sul piano frontale con scarsa o nulla componente rotatoria e torsionale.  

 

 • scoliosi: deformità che colpisce la colonna vertebrale fino a incurvarla lateralmente in modo permanente e fisso, creando alterazioni anatomiche non modificabili volontariamente.  

 

• il dorso piatto: sensibile diminuzione o annullamento della normale curva fisiologica dorsale del rachide. 

 

• il dorso curvo (o ipercifosi): accentuazione della normale curva fisiologica dorsale del rachide. 

 

 • l’iperlordosi: accentuazione della normale curva fisiologica lombare o cervicale.

 

Tutte queste alterazioni, ed in particolare la scoliosi e l’iperlordosi, non derivano da attività lavorative ma possono essere congenite o dovute a carenza di adeguata attività fisica. Tali alterazioni, se presenti in forma rilevante, possono aumentare le probabilità di avere disturbi alla schiena connessi con il lavoro.

 

CONTATTAMI
 

Vuoi informazioni sulla tua patologia?

Hai bisogno di trattamenti specifici?

Hai urgente bisogno di una valutazione posturale?

Vuoi un appuntamento nel più breve tempo possibile?

Vuoi andar via dal dolore?

Vuoi trovare una soluzione al tuo dolore?

 

INFO

 

Il marchio Back School presente in questo sito informativo è un idea del Prof. Benedetto Toso, che lo ha concesso al dott. Basilio Marchesani con P. IVA 02426660698.

Nelle diverse sezioni del sito sono illustrate le attività svolte nello presente studio di Chinesiologia, utilizzando la BACK SCHOOL - Programma TOSO.

© 2014 by Basilio Marchesani

Proudly created with Wix.com

bottom of page