top of page

Algie e patologie Articolari

 

Le ossa del nostro scheletro prendono rapporto tra di loro tramite appositi dispositivi detti ARTICOLAZIONI.

Queste collegano in alcuni casi due o più ossa dotate di estrema mobilità, come ad esempio quelle degli arti; in altri casi uniscono fra di loro ossa relativamente poco mobili, come le ossa della colonna vertebrale;  in altri casi ancora congiungono ossa assolutamente immobili, come quelle della scatola cranica.

Le articolazioni, soprattutto quelle maggiormente coinvolte nel movimento e soggette a carico, possono essere afflitte da patologie che possono indurre alla necessità  di un intervento di sostituzione protesica articolare.

Queste patologie sono molteplici, possono essere di diversa natura ed altamente invalidanti.

 

 

 

Dolori alle articolazioni: prevenzione e trattamento

L’osteoartrite è la forma più diffusa di artrite, con cui circa 27 milioni di americani si trovano a fare i conti. Da molto tempo questo disturbo non è più considerato una semplice conseguenza dell’invecchiamento ed i ricercatori attualmente stanno prendendo in considerazione diverse cause possibili:

- anomalie muscolo-scheletriche,

- anomalie genetiche,

- obesità,

- lesioni e stress derivanti da un uso eccessivo.

 

Ovviamente non si può intervenire né sul patrimonio genetico né sulle malformazioni scheletriche, però è possibile modificare il proprio stile di vita, in modo tale da proteggere le articolazioni e contribuire alla prevenzione dell’osteoartrite.

 

Ecco alcuni consigli:

- Mantenete il peso forma. Maggiore è il vostro peso, maggiore è lo stress articolare, soprattutto a carico del femore, delle ginocchia, della schiena e dei piedi.

 

- Fate movimento. L’esercizio fisico protegge le articolazioni perché rinforza i muscoli che le circondano. Se imuscoli sono più forti, le articolazioni non fanno attrito le une contro le altre, e quindi la cartilagine non si usura.

 

- Mantenere le giuste curve nelle diverse posture. Una buona postura protegge le articolazioni del collo, della schiena, del femore e delle ginocchia.

 

- Usate le articolazioni maggiori. Quando sollevate o trasportate un peso, cercate di usare le articolazioni ed i muscoli più forti e più grandi. In questo modo riuscirete a evitare le lesioni e lo stress a carico delle articolazioni più piccole.

 

- Concedetevi momenti di pausa. Alternate alcuni momenti di riposo ai momenti di attività fisica intensa. Lo stress sulle articolazioni, se ripetuto per lunghi periodi, può accelerare il processo di usura che provoca l’osteoartrite.

 

- Ascoltate il vostro corpo. Se provate dolore, non fate finta di niente. Il dolore dopo l’attività o l’esercizio fisico può essere un sintomo di stress eccessivo delle articolazioni.

 

- Non siate statici. Se cambiate posizione regolarmente, riuscite a diminuire la rigidità dei muscoli e delle articolazioni.

 

- Non cercate di fare tutto e subito. Non iniziate attività per cui il vostro organismo non è preparato. Cominciate le nuove attività lentamente e in condizioni di sicurezza finché il vostro corpo non inizia a reagire: in questo modo diminuirete il rischio di lesioni.

 

- Indossate tutte le protezioni utili. Non lasciate a casa il casco e le polsiere. Assicuratevi di avere protezioni comode e della vostra taglia.

 

- Chiedete aiuto. Non cercate di fare lavori che non riuscite a gestire da soli. Fatevi dare una mano da qualcun altro.

 

Problematiche OSTEO-ARTICOLARI e/o MUSCOLARI

I problemi osteo-articolari e muscolari, caratterizzati da dolore, più o meno intenso, accompagnato a rigidità e difficoltà di movimento, costituiscono la causa più frequente di ricorso al medico di famiglia. Circa il 30-40% dei disturbi, lamentati dai pazienti al proprio medico, riguarda infatti dolori acuti, più di frequente coinvolgenti schiena, collo, spalle, che possono essere la conseguenza di un trauma o di un affaticamento muscolare (spesso in relazione ad attività sportiva, lavorativa o a posture scorrette). Si stima inoltre che in Italia ben 5,5 milioni di persone sono affette da patologie osteo-articolari e/o muscolari di tipo cronico-evolutivo. In entrambi i casi si registra un’elevata tendenza all’utilizzo di farmaci antinfiammatori di sintesi con conseguenze tanto più devastanti per la salute quanto più lungo è il periodo di assunzione.

 

Le problematiche più comuni sono le seguenti:

 

 

- Muscolari e Tendinee

- Osteoarticolati

 

Tra le patologie dolorose a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, caratterizzate da dolore persistente invalidante, ricordiamo anche la lombo-sciatalgia e la sindrome del tunnel carpale, problematiche molto dolorose causate dall’infiammazione dei nervi (rispettivamente nervo sciatico e nervo mediano).

CONTATTAMI
 

Vuoi informazioni sulla tua patologia?

Hai bisogno di trattamenti specifici?

Hai urgente bisogno di una valutazione posturale?

Vuoi un appuntamento nel più breve tempo possibile?

Vuoi andar via dal dolore?

Vuoi trovare una soluzione al tuo dolore?

 

INFO

 

Il marchio Back School presente in questo sito informativo è un idea del Prof. Benedetto Toso, che lo ha concesso al dott. Basilio Marchesani con P. IVA 02426660698.

Nelle diverse sezioni del sito sono illustrate le attività svolte nello presente studio di Chinesiologia, utilizzando la BACK SCHOOL - Programma TOSO.

© 2014 by Basilio Marchesani

Proudly created with Wix.com

bottom of page